fbpx
Skip links

TIKTOK

— Perchè TikTok?
tiktok-logo

Perché è così importante parlare di TikTok?

Perché a differenza di altri social network, non ci sono barriere, le persone di fidano e il quadro sociale che esiste all’interno è molto più libero e sincero rispetto ad Ig e FB.

TikTok è la piattaforma del momento e del prossimo futuro, e la dimostrazione è il fatto che un gigante come Instagram ne stia copiando le funzionalità, oltre ai numeri che si generano che vedrai in seguito. Sei davvero sicura/o di non voler iniziare fin da ora ad espandere il tuo brand grazie a TikTok?

Noi di Flowiz vogliamo evitare che tu faccia questo errore e mostrarti come integrarlo nella tua strategia di marketing per ottenere il migliore risultato possibile.
TikTok è ancora un terreno inesplorato per molti, ciò vuol dire che chi prima inizia a lavorarci bene e con costanza otterrà i risultati maggiori, vuoi essere dei nostri?

target-social
TARGET

Ma ci sono solo ragazzi?

Partiamo dal presupposto che su TikTok ci sono un miliardo di persone e che ormai la soglia media degli utenti è cresciuta:
il 50% degli utenti su TikTok ha tra i 18 e i 30 anni, il 30% a dai 30-50 anni e il 20% sopra i 50.

Oltre al fatto che gli utenti più piccoli trasmettono spesso ai più grandi tutto quello che vedono!
Ma parliamo soprattutto del fatto che i ragazzi di oggi saranno i consumatori di domani, farci conoscere da loro porterà vantaggi per il futuro!

Flowiz sceglie TikTok/Reel e tutte le novità che nascono online perché, ogni novità porta ad una nuova possibilità e quindi una nuova strada, un nuovo modo per le aziende di crescere e costruirsi un brand del tutto innovativo!
TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili.
La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria.

Questo social permette a chiunque di diventare un creatore di contenuti virali, tanto che l’azienda incoraggia costantemente i propri utenti a condividere le loro passioni e a esprimere la loro creatività tramite i video.
Ecco quindi il valore principale che offre ai propri iscritti, ed è proprio questo valore che ha permesso all’app di sbaragliare la concorrenza, anche superando giganti del mercato come YouTube o Facebook.

Quanti utenti ha TikTok?

Dire che TikTok sia un’app popolare è decisamente riduttivo.

Con i suoi 689 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (DataReportal, 2021) – di cui 5,4 milioni solo in Italia (WeAreSocial, 2020) – TikTok è il settimo social network in termini di popolarità.

Ha superato persino siti ben più noti come Pinterest, Twitter o Snapchat.

689 milioni
utenti in tutto il mondo
5.4 milioni
utenti in Italia
+2 Mrd
download ad aprile 2020

Quanti download ha TikTok?

TikTok ha raggiunto il suo primo miliardo di download a febbraio 2019.
Dopo solo otto mesi era già a quota un miliardo e mezzo.
Se questi dati non bastano, considera che TikTok ha superato i due miliardi ad aprile 2020, ovvero dopo meno di quattro anni dal lancio iniziale, raddoppiando il numero di download in appena un anno.

Facebook, dal canto suo, è attualmente a quota 2,5 miliardi.
Ma non finisce qui: nel primo quadrimestre del 2020 TikTok ha registrato la strabiliante cifra di 350 milioni di download in tutto il mondo.
Il che non solo costituisce un aumento del 58% rispetto al quadrimestre precedente, ma anche il numero maggiore di download che qualunque app abbia mai ricevuto in quattro mesi.

Questo aumento è probabilmente dovuto anche alla pandemia di Coronavirus.
D’altronde, durante la quarantena le persone hanno ovviamente passato più tempo sui loro smartphone, in cerca di una distrazione e di nuovi modi per restare connessi.
E questo ha decisamente giovato a TikTok.

TikTok permette ai propri utenti di esprimersi in un modo tutto nuovo.

Mentre i social network più “classici” hanno basato la loro intera esistenza sulla condivisione della vita quotidiana, TikTok è andato oltre.
Gli iscritti possono creare video divertenti mentre ballano, cantano o mimano le loro canzoni preferite, ma non solo.
Ci sono sempre più trend e challenge popolari, e non ci sono limiti alla creatività.
Nove su dieci utenti di TikTok utilizzano l’app più volte al giorno. Il 90% degli utenti di TikTok utilizza l’app quotidianamente.

Non solo, sono anche persone particolarmente attive, tanto che il 68% degli iscritti guarda video pubblicati da altri, mentre il 55% pubblica i propri video.
Il fatto che il numero di persone che utilizza TikTok per guardare video sia maggiore di chi pubblica i propri contenuti non deve sorprendere.
Parte del successo di TikTok è stato proprio causato da un nuovo modo di presentare l’intrattenimento, ed è quindi normale che gli iscritti siano più attivi nella visione di contenuti esistenti.

Ciononostante, il numero di persone che condividono contenuti originali è altissimo, il che dimostra ancora una volta la potenza della libertà d’espressione offerta dalla piattaforma.

Sempre più italiani usano TikTok.

STATISTICHE

Quindi, quali sono le 10 statistiche TikTok indispensabili per il 2021?

  • TikTok ha 689 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (5.4 milioni in Italia)
  • L’app è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte
  • TikTok è l’app più scaricata sull’App Store Apple
  • Il 41% degli utenti ha tra i 16 e i 24 anni
  • TikTok è stata scaricata oltre 611 milioni di volte in India e 6.4 milioni di volte in Italia
  • Gli utenti trascorrono una media di 52 minuti al giorno sull’app
  • TikTok è disponibile in 155 paesi in tutto il mondo
  • Il 90% degli utenti accede all’app quotidianamente
  • In soli 3 mesi gli utenti di TikTok in Italia sono aumentati di quasi 3 volte
  • Nel 2019 è stato visualizzato oltre 1 miliardo di video al giorno

Comscore ha rilevato che, considerando solo i maggiori di 18 anni (ricordiamo che la maggior parte degli utenti di TikTok ha fra i 16 e i 24 anni) a luglio 2020 TikTok ha raggiunto gli otto milioni di iscritti italiani.
Questo corrisponde a una crescita del 377% rispetto all’anno precedente.
Inoltre, da settembre a novembre 2019, l’app ha registrato, sempre in Italia, un incremento del +202%, la più alta crescita nel panorama internet italiano.

Sicuramente la pandemia che abbiamo vissuto e la conseguente quarantena hanno incrementato l’interesse verso questa applicazione. Tanto che la crescita non è registrata solo fra i giovanissimi, ma anche nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni, che ha avuto un incremento del 258% e in quella degli over 35, con un aumento del 201%.

In Italia, secondo i dati diffusi da TikTok a dicembre 2019, sono stati pubblicati in media 236 video al minuto, con picchi durante l’ora di pranzo e dopo le otto di sera.
A tal proposito, è bene notare quanto sia importante sapere quando pubblicare sui social media per tentare di raggiungere il più alto numero di utenti.

Come funziona TikTok e qual è il miglior modo che le aziende hanno per crescere?

  • Lavorare su i trend
  • Impara con TikTok
  • Curiosità
  • Business
  • Divertimento
help

TikTok come può aiutarti sugli altri social?

L’algoritmo di TikTok funziona diversamente da IG o FB, proprio così: quando pubblichiamo un video, questo video viene mandato sulla bacheca di diversi utenti, che non sono coloro che ti seguono, ma chiunque.
Se questi utenti interagiscono, allora il video cresce e viene visto sempre da più persone e con sempre più interazioni.

E se questo non bastasse? Se questo non bastasse, nasce

Tik Tok ADS

TikTok Ads Manager è progettato per consentire alle aziende di ogni dimensione di presentare la propria attività sulla piattaforma; è facilissimo, ma se hai bisogno di aiuto nel processo di configurazione, dai un’occhiata alle risorse di seguito e unisciti ad altri marchi come il tuo su TikTok.

Grazie a un processo di configurazione semplice e veloce e a un’interfaccia dall’aspetto familiare, TikTok Ads Manager ti permetterà di condividere i tuoi prodotti con la solida community europea della piattaforma in pochissimo tempo.

Raggiungi i tuoi clienti con un pubblico personalizzato o simile (Lookalike), installa il Pixel sul tuo sito e monitora le tue prestazioni in tempo reale grazie al pannello di controllo dati.
Grazie ai sistemi integrati di budget e gestione delle offerte, TikTok Ads Manager ti consente di avere il controllo totale sulle cifre che investi.

Ottimizzato per il massimo coinvolgimento, crea annunci in stile nativo che appaiono in maniera organica nel feed “Per te” del tuo pubblico, sound-on e a tutto schermo.
Porta i tuoi annunci su TikTok con la nostra suite di potenti strumenti integrati: effetti di realtà aumentata, transizioni, filtri e testo. Il trucco per essere scoperti è creare contenuti allo stesso modo in cui lo farebbe un utente qualsiasi.

ads

Contattaci ora

Scrivici

    [honeypot contactmail]